
Risarcimento danni
Per chi ha subito un incidente stradale o un infortunio -che si tratti di tamponamento, incidente stradale, caduta in una buca della strada, incidente domestico, etc.- è spesso opportuno non lasciare al caso -o alla sola assicurazione- la gestione della pratica. Rivolgersi a un legale esperto nell’immediatezza dell’infortunio, infatti, non solo consente di avviare in modo corretto l’iter volto al risarcimento del danno e di tutelare nel modo più completo i propri interessi, ma anche, e in ogni caso, di avere la certezza che l’offerta della Compagnia di Assicurazione sia congrua ed effettivamente satisfativa dei danni subiti. Certezza che, in difetto di un supporto tecnico, ben difficilmente è possibile avere. Qualora a seguito dell'incidente fosse stata irrogata dagli Organi di Polizia una contravvenzione, è a maggior ragione conveniente rivolgersi immediatamente ad un legale, in quanto essa può pregiudicare o ostacolare il risarcimento stesso.
Il metodo utilizzato dallo Studio prevede una preliminare disamina della dinamica del sinistro, con eventuale acquisizione dei rapporti da parte degli organi di Polizia che siano nel caso intervenuti per gli accertamenti. Vengono prese in considerazione le responsabilità, se del caso anche penali, dei soggetti coinvolti, così come tutte le voci di danno suscettibili di risarcimento.
Contemporaneamente, viene avanzata la richiesta danni nei confronti dell'assicurazione e/o del responsabile civile, al fine di instaurare con tali soggetti il necessario contraddittorio.
Una volta ultimati gli esami e le terapie mediche, il cliente viene solitamente sottoposto a visita medico legale di parte, la quale permette di conoscere quale sia –in termini monetari- l’effettivo danno subito (invalidità permanente -cd. danno biologico, inabilità temporanea, etc.).
Viene infine instaurata la trattativa con la Compagnia di Assicurazione, al fine di ottenere l’integrale risarcimento di quanto dovuto, sulla base delle risultanze mediche e tenuto conto di tutti gli elementi del caso.
In linea di massima, gli onorari legali delle suddette attività stragiudiziali riferite alle lesioni, così come le spese mediche anticipate e con l'eccezione delle polizze private, vengono corrisposte dalla Compagnia di Assicurazione: cosicchè, a maggior ragione, rivolgersi a un legale appare una scelta oculata.
Lo Studio collabora altresì con strutture in grado di fornire tutta l'assistenza medica necessaria anticipando i relativi costi. Qualora il cliente non intenda seguire autonomamente l'iter clinico e lo richieda, potrà pertanto essere indirizzato verso tali strutture, godendo così del massimo sgravio, anche in termini di tempo, degli incombenti connessi all'infortunio subito.
Nel possibile caso di infruttuoso esito delle trattative con la Compagnia per mancato o insoddisfacente risarcimento, vengono infine valutati col cliente costi e benefici di una eventuale causa civile così come le differenti alternative che caso per caso si prospettano.
La consultazione del sito comporta l'accettazione delle condizioni riportate alle sezioni note legali e privacy e cookie policy.