Studio legale Avvocato Andrea Messori Reggio Emilia - Avvocato Reggio Emilia - Consulenza legale Reggio Emilia


Vai ai contenuti

Studio legale Avvocato Andrea Messori - infortunistica Reggio Emilia

Approfondimenti

Avv. Andrea Messori
Corso Garibaldi, 18
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 506.334
fax 0522 17.22.309
cell. 338 90.56.271
info@avvocatomessori.it

recapito: Quattro Castella (RE)
Via Roma, 1

infortunistica

Per chi ha subito un incidente stradale o un infortunio -che si tratti di tamponamento, caduta, incidente domestico, etc.- è spesso opportuno non lasciare al caso -o alla sola assicurazione- la gestione della pratica. Rivolgersi a un legale nell’immediatezza dell’infortunio, infatti, non solo consente di avviare in modo corretto l’iter volto al risarcimento del danno e di tutelare nel modo più completo i propri interessi, ma anche, e in ogni caso, di avere la certezza che l’offerta della Compagnia di Assicurazione sia congrua ed effettivamente satisfativa dei danni subiti. Certezza che, in difetto di un supporto tecnico, ben difficilmente è possibile avere.

Il metodo utilizzato dallo Studio prevede una preliminare disamina della
dinamica del sinistro, con eventuale acquisizione dei rapporti da parte degli organi di Polizia che siano nel caso intervenuti per gli accertamenti. Vengono prese in considerazione le responsabilità, se del caso anche penali, dei soggetti coinvolti, così come tutte le voci di danno suscettibili di risarcimento.
Contemporaneamente, viene avanzata la
richiesta danni nei confronti dell'assicurazione e/o del responsabile civile, al fine di instaurare con tali soggetti il necessario contraddittorio.
Una volta ultimati gli esami e le terapie mediche, il cliente viene solitamente sottoposto a
visita medico legale di parte, la quale permette di conoscere quale sia –in termini monetari- l’effettivo danno subito (invalidità permanente -cd. danno biologico, inabilità temporanea, etc.).
Viene infine instaurata la
trattativa con la Compagnia di Assicurazione, al fine di ottenere l’integrale risarcimento di quanto dovuto, sulla base delle risultanze mediche e tenuto conto di tutti gli elementi del caso.

In linea di massima,
gli onorari legali delle suddette attività stragiudiziali riferite alle lesioni, così come le spese mediche anticipate e con l'eccezione delle polizze private, vengono corrisposte dalla Compagnia di Assicurazione: cosicchè, a maggior ragione, rivolgersi a un legale appare una scelta oculata.
Lo Studio collabora altresì con strutture in grado di fornire tutta l'assistenza medica necessaria anticipando i relativi costi. Qualora il cliente non intenda seguire autonomamente l'iter clinico e lo richieda, potrà pertanto essere indirizzato verso tali strutture, godendo così del massimo sgravio, anche in termini di tempo, degli incombenti connessi all'infortunio subito.

Nel possibile caso di infruttuoso esito delle trattative con la Compagnia per mancato o insoddisfacente risarcimento, vengono infine valutati col cliente costi e benefici di una eventuale
causa civile così come le differenti alternative che caso per caso si prospettano.


Avvocato Andrea Messori – Studio legale online
iscrizione al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia con tessera n. 947
pol. ass. prof.le: Generali Italia S.p.A. n. 330682036 (massimale € 750.000)
p.iva 00767850357 - c.f. MSSNDR76B27I496M
© copyright 2012 Avv. Andrea Messori


Torna ai contenuti | Torna al menu